calendario 2023

Un progetto fotografico scelto per raccontare, attraverso la forza delle immagini, la nostra superbia e la nostra mancanza di rispetto nei confronti della Terra.

È questa l’idea sviluppata dalla fotografa Giosiana Giuliani che dal 2019 realizza il calendario fotografico dell’associazione ASPA “Anguillara Sabazia Protezione Animali” Onlus.

Dodici scatti per inviare un messaggio e porre l’attenzione sul tema ambientale. Ogni mese è corredato da un articolo su una giornata internazionale riguardante la natura e gli animali, estratto dal sito GreenMe.

Parla la Fotografa Giosiana Giuliani

“Per il quarto anno consecutivo ho realizzato un progetto fotografico che diventa il calendario dell’associazione. Lo scorso anno mentre giravo in bicicletta per Anguillara e dintorni più volte mi sono imbattuta in discariche a cielo aperto. Ho provato tanta rabbia e ho visto in quel gesto incivile un atto di presunzione ! Ho trasformato le mie emozioni in immagini. Ho voluto enfatizzare il contrasto della bellezza della natura con l’orrore dell’inquinamento utilizzando come modelle delle belle e giovani ragazze che con fare distaccato e altero sembrano essere completamente distaccate dall’ambiente. Tutte le ragazze ritratte non sono modelle professioniste ma sono state incredibilmente capaci di rendere con il loro atteggiamento l’idea che avevo nella mente. A chiudere il calendario, quasi un grido di speranza: l’immagine di una bambina che abbraccia un mappamondo, a significare il futuro nelle mani delle nuove generazioni.”

AIUTACI AD AIUTARLI

Un imperdibile occasione per aiutare tutti i nostri amici pelosi: partecipa alla raccolta di fondi per l’attività del nostro rifugio e ricevi il nostro splendido calendario 2023!