Occuparsi del randagismo significa per noi seguire un animale dal ritrovamento all’adozione. Ciò implica un’attenzione a 360°: entrata all’Oasi, prima visita dal veterinario, inserimento tramite un educatore tra i cani già presenti all’Oasi, pubblicità per cercare un’adozione, controllo pre e post affido, toeletta e inserimento nella nuova famiglia. L’adozione viene poi seguita anche negli anni successivi per assicurarci del benessere degli animali adottati.

La permanenza al rifugio è dura quindi cerchiamo di alleviare lo stress dell’animale facendo passeggiate giornaliere e creando percorsi di agility assistiti dall’educatore. Nella maggior parte dei casi gli animali trovati sono malnutriti e scossi dall’abbandono, cerchiamo quindi di riportarli allo stato di benessere per rendere più felici gli adottanti e i nostri amici ospiti in primis.

Le principali attivitá

• Manutenzione di n. 2 bacheche per l’affissione di annunci riguardanti gli animali persi/ritrovati collocate rispettivamente nel piazzale antistante stazione FM3 Anguillara e sul Lungolago Belloni nelle adiacenze dell’Ufficio Turistico, per dare più visibilità agli animali ospiti dell’Oasi e permettere loro di trovare adozione nel più breve tempo possibile.
  • Allestimento di stand informativo in date selezionate (compatibilmente con le condizioni meteorologiche e la disponibilità dei soci) presso Lungolago R. Belloni, adiacenze Ufficio Turistico, al fine di promuovere le adozioni di cani/gatti abbandonati, svolgere attività di informazione/sensibilizzazione alla cittadinanza, divulgare la legislazione vigente in materia di gestione degli animali d’affezione (colonie feline, anagrafe canina, ecc…);
  • Primo intervento e sopralluogo in particolari casi di ritrovamento di animali feriti o vaganti in supporto della Polizia Municipale o della cittadinanza;
  • Cattura, sterilizzazione ed eventuale degenza di gatti randagi e censimento delle colonie feline presso la ASL competente per territorio;
  • Organizzazione e coordinamento di progetti dedicati alle scuole medie di Anguillara, con lezioni teoriche e pratiche tenute da professionisti quali medici veterinari, educatori cinofili, volontari di associazioni animaliste e altri operatori al fine di favorire lo sviluppo di una cultura fatta di solidarietà, non violenza e rispetto nell’interesse della collettività;
  • Gestione di un piccolo rifugio, su terreno comunale dato in concessione, per l’accoglienza temporanea degli animali rinvenuti vaganti sul territorio comunale in attesa del ricongiungimento coi legittimi proprietari o dell’affidamento a nuova famiglia;
  • Supporto alla cittadinanza offrendo risposte e consigli grazie all’ausilio di social network, telefono di servizio ed email per una più efficiente risoluzione delle eventuali problematiche;
  • Organizzazione di iniziative di solidarietà per l’autofinanziamento dell’Associazione: pranzi, tornei di carte, mercatini, corsi con educatori cinofili e raccolte fondi.