Nel 2012 nasce il progetto “Il cane, il gatto e l´uomo” presentato dall´associazione Onlus ASPA con il patrocinio gratuito del Comune, volto a sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie ed elementari dell´Istituto Comprensivo San Francesco di Anguillara Sabazia sul tema del randagismo canino e felino.
Permette ai giovani di prendere coscenza dell´attivitá di volontariato in modo da favorire lo sviluppo di una cultura fatta di solidarietá, non violenza e rispetto nell´interesse della collettivitá.

I medici veterinari  dott. Calderini e dott. Calogero, la psicologa  dott.ssa Costantini, gli educatori cinofili Cannella e Bosco, la Consulente della Relazione Felina Nicolai, la volontaria della Fondazione Prelz Infantino, a titolo gratuito, si impegnano dal 2012 a formare ragazzi al fine di renderli consapevoli delle norme e tutele che riguardano gli animali d´affezione.
Ogni anno vediamo crescere l´interesse e la preparazione degli alunni, speriamo siano portatori essi stessi di informazioni nelle famiglie e tra gli amici.

I principale temi affrontati sono il randagismo e l´etologia degli animali;
informazione é la nostra unica arma. Ogni giorno vediamo l´esubero di animali nei canili, la trasmissione di malattie attraverso animali randagi e l´abbandono con conseguente messa in pericolo dei primi interessati in primis ma anche di automobilisti o di passanti.
Inoltre, gli incontri nelle scuole portano a migliorare alcuni aspetti comuni e giornalieri, come il portare in passeggiata i cani e non lasciarli liberi di girovagare per il paese, raccogliere le deiezioni e saper riconoscere alcune problematiche come l’abbaiare incessante del cane.
L´ultimo appuntamento, il piú appassionante per i ragazzi, viene svolto all´interno della nostra oasi, dove, attraverso il gioco e l´aspetto ricreativo, i piccoli entrano in contatto con un mondo difficilmente conosciuto: i canili.

Al termine del progetto vengono realizzati elaborati (poesie, temi o disegni) raccolti ed esposti nell´Istituto. Imparano cosi l´importanza del volontariato, il rispetto verso il prossimo e l´amore per gli animali.