L’obiettivo, condiviso da subito, fu di impegnarsi per tutelare gli animali randagi, abbandonati e maltrattati, al fine di arginare queste problematiche agendo sul territorio di Anguillara Sabazia e zone limitrofe. L’attività dei primi mesi fu di divulgare informazioni e sensibilizzare i cittadini riguardo la problematica del randagismo.

Lo stand domenicale a Piazza del Molo fu il punto di partenza; le persone iniziarono a conoscere l’A.S.P.A. e a condividere gli ideali, supportando e prendendo parte all’Associazione stessa. I primi cani soccorsi, all’epoca, vennero ospitati presso le abitazioni dei volontari, con disagi facilmente immaginabili.

A distanza di circa un anno, fu allestito il primo rifugio contraddistinto dall’acronimo di “P.P.A.” (Punto di Prima Accoglienza), su un piccolo appezzamento di terra, concesso gratuitamente in comodato d’uso da un cittadino di Anguillara, in grado di ospitare una ristretta manciata di animali.
In seguito, l’attività dell’associazione evolse in maniera inaspettata! Mai si potranno dimenticare le emozioni delle prime adozioni!

Nel 2012 nacque il progetto-scuola “Il cane, il gatto e l’uomo“, tutt’ora in corso, volto a coinvolgere alcune classi dell’istituto Comprensivo San Francesco di Anguillara, in attività ludico-informative inerenti gli animali d’affezione.

Nel 2013, dopo anni di richieste, il Comune di Anguillara, finalmente offre in concessione all’associazione l’attuale terreno sito in Località “Le Pantane”. L’anno seguente vede la luce, con enormi sacrifici anche economici, il “Rifugio Scrat”.

Da quel momento le attività procedono a pieno ritmo con l’iscrizione nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio, sezione Ambiente, Natura e Animali, ai sensi della L.R. 28/06/1993 n. 29 s.m.i. con Determina n. B 4236 del 30/05/2011. L’A.S.P.A diventa ufficialmente una Onlus!

Il 20 Aprile 2023 ci lascia un’amica e una delle colonne portanti dell’Associazione, Antonella Pancirolli. Dopo la sua perdita il rifugio è stato dedicato a lei, al suo incondizionato amore e instancabile operato. Il rifugio Scrat diventa L’Oasi di Antonella.

Barbara strano
presidente aspa