Ci vorrebbe un amico… a 4 zampe

Il Comune di Anguillara Sabazia promuove le adozioni dei cani anziani o da tempo ospiti dei rifugi.

Il Comune di Anguillara Sabazia ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione del progetto “Ci vorrebbe un amico… a 4 zampe”, un’iniziativa pensata per promuovere l’adozione consapevole di cani anziani o da anni ospiti del canile di Bracciano e della nostra Oasi di Antonella.

Un’iniziativa dal cuore grande

L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, offrire una seconda possibilità a quegli animali che, troppo spesso, restano invisibili dietro le sbarre per anni; dall’altro, sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’adozione come gesto d’amore e responsabilità, anche – e soprattutto – verso i cani meno “richiesti”: gli anziani, i più timidi, o quelli segnati da un passato difficile.

Grazie al progetto sarà avviato un sistema di agevolazioni economiche per chi sceglie di adottare un cane anziano o a lungo deprivato di una famiglia.

Perché adottare un cane anziano o in difficoltà?

Adottare un cane anziano è un atto di straordinaria generosità: sono animali che hanno tanto da dare, spesso già educati, equilibrati, e incredibilmente riconoscenti. Offrire loro una casa significa regalare amore a chi ha atteso troppo a lungo, e riceverne in cambio altrettanto, se non di più.

Il progetto è appena iniziato, ma la speranza è che possa essere solo il primo passo verso un futuro in cui nessun animale venga lasciato indietro. Perché, come recita il nome stesso del progetto, ci vorrebbe un amico… a 4 zampe per rendere la nostra vita – e la loro – più piena, più felice, più umana.

 

Di seguito il link al sito del Comune dove è spiegata l’iniziativa e dove sono presenti le schede dei cani in adozione.

Un ringraziamento al Comune che ha avuto un occhio di riguardo sugli animali più bisognosi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *