Adottare un cane cucciolo o un adulto? I pro e i contro di una scelta importante

Adottare un cane, che sia cucciolo o adulto, è una scelta a volte presa in modo sbrigativo, senza soffermarsi troppo sulle conseguenze. Sono circa sette milioni i cani presenti nelle famiglie italiane e la maggior parte di loro adottati da cuccioli. Vediamo insieme se adottare un cucciolo anziché un adulto è effettivamente la decisione piú indicata.

Foto di Free-Photos, Paxabay

Adottare un cucciolo

Nella maggior parte dei casi i cuccioli sono la decisione più seguita. Sono dolci, irresistibili, coccolosi, buffi e perfetti per crescere insieme a un bambino. Siamo tutti consapevoli dei pregi di adottare un piccolo ma siamo al corrente di quello a cui andiamo incontro?

Partire da zero nella sua educazione è la scelta più ovvia e immediata ma per certi versi più difficile. Purtroppo questo è uno dei più diffusi ed errati luoghi comuni. Il cucciolo richiede un’attenzione a tempo pieno, come un bambino. Nei primi mesi di vita, il cane attraversa la fase più delicata che se non viene gestita nel modo esatto può provocargli gravi problemi comportamentali una volta adulto. Il cucciolo non ha educazione, sporca, gioca, morde e il suo livello di attenzione è molto basso.

Per quanto si possa prevedere la futura taglia, predire il carattere invece è un vero e proprio salto nel vuoto, a meno che non abbiate scelto una razza che però comporta altre complicanze.

Se scegliamo un cane basandoci solo sull’aspetto fisico, saremo infelici sia noi che il cane.

Foto di Lenka Novotnà, Pixabay

Adottare un cane adulto

Perché non provate ad andare contro corrente adottando un cane adulto?
Vediamo quali sono i pregi di questa importantissima decisione.

Adottare un adulto vi permette di scegliere il cane che meglio si adatta alle vostre esigenze e al vostro stile di vita, un elemento non di poco conto.
Il cane adulto ha un carattere già formato e quindi possiamo informarci sulle sue caratteristiche prima di renderlo parte della famiglia.
Vi risparmierà la fatica e la pazienza di insegnargli a fare i bisogni fuori casa, capirà sin da subito cosa gli stai chiedendo e in casa non sarà distruttivo.

Se adotti un cane adulto dal rifugio o canile sarà sicuramente riconoscente. Il suo passato è segnato dalla solitudine, dalla tristezza e dal freddo. Oltre quindi a fare un vero e proprio gesto d’amore salvando una vita dimenticata, vi riempirà di amore, felicità e affetto.

Ricordatevi che il cane è l’animale sociale per antonomasia, imparerà i vostri ritmi in poco tempo.
Sfatiamo quindi il mito del cane adulto che non può più imparare. Non è affatto così! I cani hanno una capacità di apprendimento che dura tutta la vita. Al massimo potrà imparare nuove regole e apprendimenti. Chiaramente non tutti i cani provenienti da canili sono già educati, ma basta amore, impegno e costanza per liberarlo dalle paure.

A proposito di questo, non dimenticate che se adottate un cane dal nostro rifugio avrete tre lezioni gratuite al centro cinofilo Io e Te e potete contattarli qui. I nostri volontari sono a vostra disposizione, sapranno indicarvi il cane giusto per voi e vi seguiranno durante il percorso di inserimento per donarvi il miglior futuro insieme!

Fate la scelta giusta, adottate un cane adulto!