Il Segugio ha smesso di scappare

E’ la primavera del 2020 o forse anche prima, arrivano segnalazioni di un segugio marrone terrorizzato che corre su una strada periferica ad alto scorrimento di Anguillara S.
Inizia così la tormentata storia di Giulio.
Passano i giorni, i mesi e dal caldo si passa alle giornate piovose, al freddo e lui inizia a zoppicare. Tutti i tentativi di prenderlo falliscono, è inavvicinabile e libero di scappare in angusti luoghi per noi impossibili da raggiungere.

Una mattina lo vediamo che aspetta paziente nel parcheggio di una legnaia così ci avviciniamo e chiediamo se conoscono il cane, se sanno almeno di chi possa essere.
Giulio ogni mattina si presentava in quella legnaia, non solo per ricevere cibo ma per stare anche in compagnia. Si metteva in un angolo e guardava.
Ci accordiamo e lasciamo ai signori del cibo affinché possano instaurare un rapporto di fiducia per poterlo poi avvicinare e prendere.

Continuano a passare i giorni e non ci sono miglioramenti finché dopo più di un mese arriva una telefonata.
Un signore è riuscito a chiudere il segugio nel suo giardino.

Accorriamo subito sul posto e lui è lì, arreso e beato, finalmente stava dormendo su una grande coperta. Era il 16 Dicembre 2020.
E così veniamo a sapere che era da tempo che Giulio andava a trovare Luca al suo piccolo punto vendita, su una strada che il segugio percorreva ogni giorno. Anche lì oltre cercare cibo si sistemava poco lontano e rimaneva in compagnia di Luca. L’aveva scelto!

Il giorno dopo la cattura abbiamo portato Giulio al rifugio, lo abbiamo ripulito, sterilizzato e rimesso a nuovo. In compagnia degli altri cani ha fatto passi da gigante, si è dimostrato un dolcissimo cane che ha bisogno di molto affetto e attenzioni.

Giulio al rifugio

Ora ha finalmente smesso di scappare dalle sue paure, Luca insieme a sua moglie Desirè e il loro bambino hanno voluto accogliere Giulio, lui d’altronde li aveva scelti ed erano legati da un filo speciale.

Giulio, ora Yoshi, sta ancora combattendo con il suo passato. Il timore e le paure sono difficili da superare ma l’amore vince su ogni cosa.

Giulio a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.